Visualizing the future

Logo_cardiac_5d_web

A Viterbo il workshop Internazionale  “CARDIAC GROWTH & REGENERATION”

AITA (Associazione Internazionale Tecnologie Avanzate) e il Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare (LCMC) del Dipartimento di Medicina Interna della Università di Roma Tor Vergata diretto dal Prof. Di Nardo, hanno ideato e promosso un workshop Internazionale per “immaginare il futuro” della Medicina Rigenerativa in Cardiologia che si si svolgerà a Viterbo nella prestigiosa sala del Palazzo dei Papi, dal 23 al 25 giugno 2014.

I maggiori scienziati a livello mondiale parteciperanno a questo evento; sono già confermate presenze di assoluto rilievo provenienti dai 5 continenti; il confronto sarà decisivo per indicare le vie e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi 20 anni.

Questo appuntamento prestigioso si tiene nel ventesimo anniversario del Workshop avente lo stesso titolo organizzato, proprio a Viterbo, dal Prof. Paolo Di Nardo nel 1994.

In tale occasione per la prima volta al mondo si discusse della possibilità di rigenerare le parti danneggiate di un cuore malato mediante impianto di cellule sane nel muscolo.

All’epoca il tema del workshop era estremamente avanzato, oltre quella che si riteneva potesse essere l’immaginabile evoluzione della scienza e della tecnologia; parteciparono circa duecento scienziati provenienti dalle maggiori istituzioni mondiali.

In pochissimi anni, ciò che fu ipotizzato a Viterbo è diventato realtà e la possibilità di rigenerare il cuore è diventata una priorità di interesse pubblico planetario.

Rimane l’orgoglio della primogenitura di questa idea che ha rivoluzionato la Medicina con il decisivo contributo del mondo scientifico e culturale italiano. Inoltre va considerato che molti degli scienziati d’avanguardia nella Medicina Rigenerativa Cardiaca a livello internazionale sono stati  giovani ricercatori al workshop di Viterbo del 1994.

Nel 2014, gli organizzatori dell’evento originale intendono celebrare il ventennale del Workshop di Viterbo organizzando una sessione di grande visione prospettica nel quale siano immaginati e discussi i futuri sviluppi delle tecnologie connesse alla rigenerazione cardiaca.

Questa impostazione stimolerà la discussione circa le intuizioni di scienziati estremamente creativi (ma pur sempre vincolati alle regole della scienza) e fornirà alle industrie l’opportunità di stabilire nuovi contatti e re-indirizzare i loro obiettivi di sviluppo ed investimento.

L’evento permetterà alle numerose istituzioni di ricerca italiane presenti di confermare il proprio potenziale scientifico e tecnologico, nonché la propria leadership internazionale nell’innovazione in campo biotecnologico.

Il workshop Internazionale  “CARDIAC GROWTH & REGENERATION”  si svolgerà a Viterbo nella prestigiosa sala del Palazzo dei Papi mentre altre iniziative collaterali si svolgeranno nel Duomo di Orvieto, nella Piazza di Civita di Bagnoregio e nel Palazzo Farnese di Caprarola. L’ultima sessione sarà riservata ad una giornata workshop da dedicare alle imprese del settore biotech che si terrà, il 26 giugno, nel Teatro “Il Rivellino” di Tuscania.

Ad inaugurare il il workshop internazionale  “CARDIAC GROWTH & REGENERATION”  è previsto nel pomeriggio del 22 giugno un Opening Conference presso una delle prestigiose sale del Campidoglio di Roma Capitale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>